cmq ottimo questo ciambellone, ho preso la ricetta da cookaround.com e per adesso essendo la prima volta che lo provo non ho fatto modifiche. La prossima volta.
dicevamo, la ricetta:
ingredienti:
300 gr di zucchero
500 gr di farina 00
6 uova intere
260 ml di olio (semi o di oliva ma di gusto delicato)
260 ml di acqua
1 bustina di lievito
un pò di buccia grattuggiata di limone non trattato
un pizzico di sale
2 cucchiai di cacao
zucchero a velo per guarnizione
mi è venuto proprio bene |
zucchero + uova, lavorare con le fruste fino a che non si montano le uova, cioè diventa più chiaro di colore e bello spumoso, cremoso; aggiungere tutti gli altri ingredienti (tranne il cacao) e continuare a mescolare. Fatto.
Versare nella forma 3/4 dell'impasto, aggiungere al resto il cacao e mescolare, aggiungere nella forma insieme al resto chiaro. Credo non serva specificare come ottenere l'effetto marmorizzato, che praticamente si fa da solo, però se con un cucchiaio si va a dare un pò di fastidio agli impasti senza mescolarli troppo vengono meglio le vene di cacao...
cottura:
![]() |
la pentola fornetto (non la mia che non avevo voglia di fare la foto che era da lavare ma è uguale al mio) |
allora io l'ho cotto nella pentola fornetto "versilia", che mi piace tanto perchè sostanzialmente non devo accendere il forno e cuoce una meraviglia (se si azzecca il livello del fuoco sotto)
cmq in forno tradizionale va a 180° per una 40ina di minuti (fare prova stecchino...magari spiedino di legno vista la mole)
con il fornetto circa un'ora e mezza ma a fuoco medio per i primi 10 minuti e poi al minimo per il resto (io uso il fornello di media dimensione), obbligatorio spargifiamma
il problema è che se lo faccio lo mangio... |
tirato fuori, spolverizzato con lo zucchero e via, tutto sui fianchi!!
buona colazione!
Nessun commento:
Posta un commento
possibilmente non usare l'anonimo!! grazie! :)