sabato 18 febbraio 2012

ricetta: sciroppo di limoni e arance

A casa mia praticamente non sappiamo che sapore abbia l'acqua liscia.
Non è snobbismo, solo che in Rep. Ceca l'acqua semplice non la considerano per niente, o si beve birra o acqua e sciroppo. Magari non è così bianca e nera la situazione ma quasi...
Cmq mia madre senza sciroppo non vive e allora la caccia allo sciroppo a basso prezzo (che 7 euro la bottiglietta mi sembra esagerato) e possibilmente gusto frutta...non ORZATA O MENTA che sembrano essere gli unici gusti che interessano ai produttori italiani (non tanto ai consumatori che le orzate sempre tutte lì sono).
La caccia diventa quasi impossibile, come cercare un unicorno nei boschi degli appennini, quando arriviamo ai mesi invernali. Nessuno li espone più. Solo l'estate. Panico.
Sostanzialmente ogni volta che si va in qualche discount caccia allo sciroppo, anche se non serve, si fa la scorta come in procinto di una guerra.
Se lo si trova, a buon prezzo, lo si compra. Punto.

Oggi l'evoluzione.

Lo sciroppo fai da te.
Non è che sia la cosa più difficile del mondo, anzi, però mamma sempre a dire "ma no non conviene, zia lo faceva ma era un casino..." insomma non c'abbiamo mai provato, ma dopo aver riportato a casa 15 kg tra arance e limoni direttamente dagli alberi di Formia (che spettacolo)...non avevo alternative.

E quindi con lo spirito del "male che va buttiamo qualche kg di agrumi di primissima qualità" proviamo.
Risultato? Ottimo, ovviamente. S'è convinta anche mamma che conviene farlo.
Spesa 1 € per lo zucchero, gli agrumi gratis ma anche a comprarli che sarà mai...e di sciroppo ne è venuto fuori 2 litri e mezzo...non male!

dunque ingredienti:

1 kg di zucchero
1 lt d'acqua
il succo di 20 limoni BIO
il succo di 5 arance BIO
le bucce (sottili sottili solo il giallo) di 2 limoni
e io ho anche aggiunto un pò di amido di mais per addensare, un cucchiaio

procedura:

Mettere lo zucchero e l'acqua in una pentola di rame o acciaio inox e far bollire per 5 minuti, quindi togliere dal fuoco, aggiungere il succo e le bucce mescolare bene e rimettere sul fuoco e far bollire altri 10 minuti con l'aggiunta dell'amido per addensare.
Far raffreddare e imbottigliare in vetro dopo aver filtrato.
Bere diluito in acqua o usare sul gelato o come bagna x le torte o nel thé come ha fatto mia zia...

Nessun commento:

Posta un commento

possibilmente non usare l'anonimo!! grazie! :)