sabato 4 febbraio 2012

io intanto ho fatto una candela

che fare quando va via la corrente, fuori siamo bloccati dalla neve e non c'è nemmeno il riscaldamento?
faccio una candela, così se va ancora via la luce almeno sappiamo cosa accendere! anche se i lumini quelli piccolini rotondi un bel 4-5 ore di luce la fanno!

cmq...oggi ora di pranzo circa in prenda alla noia (senza corrente e senza internet sono persa) ho prodotto questa:

fase 1: buttare a fuoco bassissimo a sciogliere la cera -avanzi di vecchie candele, lumini o quella comprata apposta (ce ne sono voluti molti di più...ma non li ho contati)
fase 2: prendere un filo di cotone, raddoppiarlo se è il caso, fissarlo volendo a uno degli affarini fermastoppino che c'è in ogni lumino e ancorarlo al fondo con un pò di cera...al centro...ovvio

fase 2: riempire un pò alla volta...alternando i colori (o con la cera già colorata o mettendo pezzetti di colori a cera...ovvio no?) e usare qualcosa per tenere fermo lo stoppino...bacchetta cinese molto di classe


io ho usato questo bicchiere che è grande e di plastica robusta, i bicchieri di plastica normali se la cera è troppo calda si liquefanno...letteralmente...sperimentato


ultimo strato quasi bianco che non avevo altri colori

e la candelina finita...è rimasta calda tutto il pomeriggio...per toglierla ho distrutto il bicchiere ma se è fredda dovrebbe venire fuori senza problemi..io avevo fretta come al solito, quasi quasi ne vado a fare un'altra
p.s. se si mette un pò di essenza profumata nella cera liquida non è male...poco però!che sennò è un mal di testa assicurato!!

Nessun commento:

Posta un commento

possibilmente non usare l'anonimo!! grazie! :)