giovedì 16 agosto 2012

l’incubo del bagno

 

fra gli svariati sogni ricorrenti che faccio c’è quello dei bagni pubblici, tante porte, che alla fine o spariscono o sono rotte o non si chiudono o sono come quelle dei camerini che non coprendo nè sopra nè sotto non coprono una mazza…e poi tutta una serie di varianti, cmq oggi per curiosità ho approfondito la cosa con un certo stupore per il risultato finale.

Mi sembra di avere già parlato dei miei sogni ricorrenti, ma avendo una pessima memoria…come fosse la prima volta…

dunque…ecco un estratto..

I gabinetti pubblici nei sogni sono legati al “sociale” e quando ricorrono, come in questo caso, sarà utile indagare sulle situazioni in cui ci si è sentiti esposti, incapaci, o nell’impossibilità di essere sé stessi (quando si cambia si diventa “scomodi” ed incomprensibili per chi ci circonda).

Il bisogno di usare il bagno, contrapposto alla paura di esser visibili in questa intima incombenza, dà vita ad un conflitto che viene vissuto nel sogno con grande imbarazzo, paura o vergogna, e che si può tradurre così: voglio esprimermi fuori dall’ambito familiare, ma temo che gli altri mi giudichino per quello che sono o che ancora non sono.

La paura presente nel sogno blocca ogni azione e nello stesso modo agisce nella realtà, bloccando ogni iniziativa.

Non riuscire ad usare il water, si collega ad un bisogno che non viene soddisfatto, oppure ad una situazione cambiata o superata, ma che forse non si è pronti ad affrontare, ed in cui le circostanze esterne appaiono insormontabili.

Il bagno nei sogni che cambia forma, piccolo o grande, ma sempre inadatto all’uso che se ne deve fare, è un’immagine simbolica molto esplicita che corrisponde al non sentirsi a proprio agio con questa funzione del “lasciare andare”.

 

wow…e a che ti serve andare dallo psicologo…

ora cerco cosa vogliono dire i tacchini che ti inseguono e ti vogliono uccidere in una foresta bruciata con alberi in cui ci si può a malapena arrampicare…

Nessun commento:

Posta un commento

possibilmente non usare l'anonimo!! grazie! :)