venerdì 12 agosto 2011

ricetta: gulaš e knedliky

vecchia ricetta fa buon brodo...anzi...gulaš!
scusate il linguaggio "tecnico" ma era postata in un forum di cucina...per quanto assurdo c'è chi non capisce se non scrivi ogni MINIMO passaggio come se parlassi a un'ameba

 
ingredienti knedliky:

800 gr circa di farina di grano duro (che è spero la migliore corrispondenza per la farina ceca che andrebbe usata "hruba mouka" che io compro direttamente su, anche se io ho usato la polohruba che dovrebbe essere la "0")
200 gr di cubettini di un qualche panino vecchio un pò secco
1 uovo
600 gr di latte (o cmq quanto basta senza raggiungere un impasto troppo morbido)
lievito di birra (1 bustina di quello secco mastro fornaio come me o 1 cubetto fresco)
un pizzico di sale








ok...mescoliamo il sale alla farina e i pezzettini di panino, poi incorporiamo l'uovo precedentemente sbattuto con un pochino di latte e cominciamo ad impastare aggiungendo il resto del latte fino ad ottenere una giusta consistenza!






lasciamo lievitare almeno un'oretta (giusto il tempo di dedicarci al gulaš ) e poi ricaviamo due salamoni (ma anche tre vengono più piccoli e si cuociono meglio), che faremo cuocere in una pentolona piena d'acqua per almeno 20 minuti, controllate con uno stecchino fino a che non esce asciutto!!






poi tiriamoli fuori e tagliamoli con un filo a fette di circa 1 cm o più sottili e...voilà!!(come dicono quelli bravi)
Con quelli che vi avanzano fate pure delle bustine da tenere in freezer x il prossimo gulaš o ripassati nell'uovo sbattuto e poi cotti in padella!!


e ora vai col gulaš!!

Ingredienti:

circa 800 gr di bocconcini magri di carne (io bovino adulto ma l'ideale è mista bovino/suino)
circa 800 gr di cipolle
olio evo (ma anche di semi come usano su oppure addirittura strutto!)
4/5 cucchiai di paprika dolce in polvere
pizzico di sale/pepe/maggiorana
semini di cumino
acqua






ok...allora, facciamoci coraggio e tagliuzziamo tutta la cipolla (anche non troppo finemente, tanto si "scioglie") e buttiamola nella pentola a pressione con l'olio, io ne ho messo un mezzo bicchiere, con il sale il pepe la maggiorana e anche un pò di peperoncino (a chi piace) e lasciamo cuocere per almeno 20 minuti mescolando frequentemente facendo attenzione a non fare un mega soffritto!! la cipolla deve essere bella cotta ma restare morbida, semmai aggiungete un pochino di acqua! a questo punto aggiungete la carne e la paprika dolce in abbondanza e facciamo andare bene il tutto per un pò fino a coloratura della carne!






a questo punto possiamo aggiungere dell'acqua (già bella calda), più o meno un litro...ma anche meno se vi piace più corposo ma non troppo altrimenti i nostri bei knedliky non avranno sughino !!
a questo punto chiudere la pentola a pressione e farla andare per una mezzora ed è pronto! tocco finale quando potremo riaprire la nostra pentola a pressione sarà far addensare il nostro gulaš (mettere un pò di sughino in un bicchiere con la fecola o un pò di farina sbattere bene con la forchetta per fare una cremina e poi ributtare dentro e rimescolare al resto per bene per non fare i grumi!).




ora possiamo finalmente unire le nostre fatiche in un unico piatto e...dobrou chuť! buon appetitooooo!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

possibilmente non usare l'anonimo!! grazie! :)