mercoledì 2 maggio 2012

pollice verde ...forse grigio

dai!!
quest'anno il mio limone ha più fiori che foglie...sta già passando alla fase dei "limonini"...e fino quei tutto bene, poi succede sempre qualcosa e non riesco quasi mai a raccogliere un benedetto limone.
Questa è la terza pianta di limone che ho, due sono schiattate e risorte come la fenice un paio di volte, ora a meno che non gli facciamo un innesto stile spirito santo (che non li fare) dubito faranno mai più fiori, figuriamoci frutti.
Comunque confido in questo...l'ultimo arrivato, comprato al vivavio che faceva pena, aveva sofferto ed era bruttissimo...ma ora s'è ripreso e lo so CE LA PUO' FARE.
Gli agrumi sono le mie piante preferite...ho anche un arancio che mi dà generalmente più soddisfazioni...staremo a vedere!

Poi la mia famosa rosa blu (secondo la confezione, ma non mi sono mai illusa..so che al massimo sarà rosa sbiadita) dopo un inizio incoraggiante s'è bloccata nella crescita...ho fatto un intervento in extremis ritirandola fuori dal terreno per rimuovere la pellicola che proteggeva le radici con la terra originale del vivaio. Secondo le loro istruzioni non andava assolutamente rimossa, tanto si sarebbe biodegradata...dopo almeno due mesi a terra che è stata quando l'ho tirata fuori si è biodegradata sta ceppa...il terriccio era supersecco e i minimo 3 giri di pellicola non credo facessero passare più di una goccia d'acqua...nonostante i diluvi di aprile... ma poteva crescere la mia rosa??
Adesso dopo l'intervento e la successiva alluvione con acqua piovana rubata alla vaschetta dei cani attendo con ansia segni di vita..
Intanto le altre rose sono già in fiore...ma ce la possono fare le mie rose blu (diciamo blu)

i boccioli della vecchia rosa stanno belli che in vantaggio...



Nessun commento:

Posta un commento

possibilmente non usare l'anonimo!! grazie! :)