mercoledì 28 dicembre 2011

io e il risotto dell'imperatore

lo dico subito...a guardarlo fa schifo, ma il sapore è molto molto buono.

Fino a poco fa non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo riso nero, adesso me lo ritrovo da tutte le parti e questa sera l'ho fatto.
Tempi di cottura biblici (30-35 min) e un colore mentre bolle che sembra m... va bene sorvoliamo, ma il risultato è davvero soddisfacente.

E' un riso integrale caro agli imperatori, cioè riservato a loro in quanto molto pregiato.
Per quello che costa credo lo raccolgano gli imperatori stessi al giorno d'oggi.

Cmq io l'ho fatto con
gamberetti e zucchine, un pò di zenzero fresco, un goccetto di salsa di soia e cipolla rossa di tropea (c'era solo quella nel frigo), altrimenti avrei messo porro.

Risultato divertente...perchè diventa TUTTO nero, compresi gamberetti e zucchine...una poltiglia scura...talmente abituati al bianco che fa quasi ridere.

Lo voglio rifare.

Ecco che mi è uscito fuori:

zucchine e gamberetti rigorosamente spaccati per il lungo

lo schifidume della bollitura del riso

1 + 2= risotto nero con zucchine nere e gamberetti neri

Nessun commento:

Posta un commento

possibilmente non usare l'anonimo!! grazie! :)